Centro estivo

Da tre anni la A.S.D. PolipoSportiva organizza e gestisce il centro estivo “E…state in movimento” in collaborazione con il Comune, l’Istituto Comprensivo e la Parrocchia di Premariacco,. Il progetto del centro estivo è iniziato come un esperimento di una settimana nel giugno 2009, con 73 bambini partecipanti, fino ad arrivare ad un mese di durata nell’estate 2011 con 154 iscritti.
Ogni anno un tema diverso fa da sfondo alle varie attività: laboratori creativi, momenti di gioco di squadra, di gioco libero e, naturalmente, attività sportive, vista la natura di questa associazione.

Nell’ultima edizione il centro estivo è stato suddiviso in due periodi: due settimane a giugno (solo mattina) e due settimane a luglio (tutto il giorno con servizio mensa). A luglio, oltre alle attività per i bambini delle scuole elementari e medie, è stato organizzato un centro estivo per i bambini di 4 e 5 anni (Scuola di Magia), che si è svolto in locali separati rispetto a quello per i più grandi in modo da poter creare un ambiente adatto ai più piccoli.
La Parrocchia mette ogni anno a disposizione l’accogliente e spazioso oratorio di Premariacco, con il suo prezioso e soleggiato prato annesso per i giochi e le attività all’aperto, l’Istituto Comprensivo e il Comune concedono invece l’utilizzo di locali interni alle scuole (lo scorso anno la scuola elementare di Premariacco e nel 2011 alcune aule della scuola media e la nuovissima mensa, inaugurata proprio dai bambini del centro estivo.) Quest’anno poi un grazie particolare al Comune che, mettendo a disposizione i due scuolabus comunali, ha contribuito alla riuscita della divertentissima gita al Parco Avventura di Forni di Sopra.
Appuntamento ormai immancabile e atteso da bambini e genitori è la festa finale con giochi per tutta la famiglia. Il pomeriggio si conclude solitamente con la Santa Messa all’aperto nel prato dell’oratorio ed una pastasciutta per tutti
L’entusiasmo dei bambini felici e divertiti fanno sperare che anche in futuro si possa realizzare questa collaborazione con le altre realtà del territorio per offrire ai bambini e ai ragazzi di Premariacco l’opportunità di divertirsi e crescere in un clima educativo sereno nel rispetto degli altri e delle regole del vivere insieme.